DIR. ARTISTICA / INSEGNANTI
PIANOFORTE e PERCUSSIONI
VERONICA GRECO
MUSICA
Veronica Greco inizia gli studi di pianoforte a 6 anni con il M° Fausto Ferraiuolo.
A 11 anni viene ammessa al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova per lo studio degli strumenti a percussione d'orchestra e a 12 anni per lo studio del pianoforte.
Frequenta le classi di percussioni con il M° Maurizio Benomar, pianoforte con il M° Massimo Paderni, solfeggio con la M° Daniela Napoli e coro con il M° Maurizio Salvi.
Studia canto con la M° Paola Montanari.
Entra a far parte del Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova diretto dal M° Gino Tanasini, esibendosi, tra gli altri, con il M°Andrea Bocelli.
Conclude i 7 anni di corsi pre-accademici di strumenti a percussioni del Conservatorio, prendendo la certificazione di 3° e 5° livello e il Diploma pre-accademico.
Contemporaneamente frequenta il liceo musicale a Genova, dove studia percussioni con il M°Luca Moretti e pianoforte con la M° Manuela Bifano.
Partecipa a tutti i concerti del Conservatorio Paganini e del Liceo Musicale suonando in orchestra, duo, trio, gruppi e come solista, tra cui Concerti al Teatro Carlo Felice di Genova con la direzione d'orchestra del M° Antonio Tappero Merlo.
Percussionista per Suoni, Corpi, Parole in movimento con la direzione artistica e musicale del M° Marco Bettuzzi.
Suona inoltre presso Circolo degli Ufficiali di Genova con la direzione artistica e musicale del M° Nevio Zanardi.
Ha suonato inoltre presso Teatro Sociale di Camogli, Salone di rappresentanza Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Senarega, Palazzo Ducale Genova, Duomo di Tortona, Castello di Serra Riccò, Cattedrale di Savona, Chiesa di S. Margherita Sori ecc.
Riceve prestigiosa borsa di studio come musicista a cura del Rotary Club Genova.
Partecipa agli Stages estivi di Musica di Trofarello studiando marimba e vibrafono con il M° Riccardo Balbinutti e agli Intensivi di Musica del Perinaldo Festival, studiando improvvisazione con il M° Andrea Dulbecco.
Percussionista invitata suona in orchestra per i concerti "Campus di Note" Rassegna Musicale Internazionale di Carmagnola.
Diplomata al Liceo Musicale, viene ammessa al Conservatorio statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino per il proseguimento Accademico dello studio delle percussioni con il M° Riccardo Balbinutti.
TAP e DANZA
Inizia a studiare danza all'età di 4 anni e Tap Dance all'età di 7 anni.
Si forma a Genova presso Kaleido Danse, scuola di danza e formazione artistica diretta dai suoi genitori, studiandoTap e danza moderna con Giovanna La Vecchia, danza classica con la M° Silvia Brioschi,
canto con la M° Paola Montanari e teatro con il M°Antonio Tancredi.
I suoi studi di musicista sono un bagaglio fondamentale nella sua formazione artistica di danzatrice grazie al quale spicca nello studio delle discipline coreutiche, nello specifico della Tap Dance.
Parallelamente partecipa a molti workshops di danza e Tap organizzati presso Kaleido con Maestri Internazionali.
Ha studiato Tap alla Steps di New York, in Svizzera allo Zurich Tap Festival e in Grecia a Tap Motif.
Ha partecipato al percorso “Intensive” di Tap Dance presso Tap Wall ad Alessandria con il M° Ruben Sanchez.
Ha studiato Tap dance con i Maestri Barbara Duffy, Heather Cornell, Jane Goldberg, Max Pollak, Guillem Alonso, Michela Marino Lerman, Sarah Reich, Thomas Wadelton, Winston Morrison, Jason Samuel Smith, Derrick Grant.
Partecipa a tutti gli spettacoli del gruppo Kaleido Tap e collabora con la Compagnia “Teatro Scalzo” in qualità di musicista e Tap Dancer.
Danza in qualità di Tap Dancer negli spettacoli "Fuente della Libertà" al teatro di Portofino, Teatro Comunale di Sori, Teatro Comunale di Bogliasco.
Danza nello spettacolo con musica dal vivo "1920/2020 Cento anni di Swing e Jazz" con Eufonika Swing Jazz Band.
Assistente e insegnante nei corsi di Tap Tap diretti dalla M° Giovanna La Vecchia.
BATTERIA - SOLFEGGIO RITMICO per DANZATORI - MUSICISTA ACCOMPAGNATORE
MAX MANNA
Classe 74 - inizia gli studi con Sandro Barbieri primi rudimenti sullo strumento, Allievo di Massimo Sarpero, affina tecnica e generi dal rock al jazz con i migliori metodi disponibili. Diversi i seminari : gli ultimi con Michele Rabbia e Steve Smith e Roberto Gatto (2018).Le prime esperienze Live con Andre Anzaldi, Marco Galvagno , Ivan Pietropaolo, Massimo Fichera e la sua band, e altre di poco rilievo ma significative. Ha suonato con Enrico Bianchi, Luca Begonia, Marco Caruso , Aldo Scaglia, Alberto Malnati, Marcello Picchioni, Roberto Magnani, Matteo Nocco, Enrico Zilli, Jessica Cochis, Luca Cresta, Francesco Olivieri(Trincia), Salvatore Giardina, il Rospo(Adriano Arena), Stefano Ronchi, Max Vigilante, Walter Marocco, Gabriele Taccia, Giorgio Venuti, Iride Pansera, Nicola Bruno, Andrea Romeo, Paolo Laganà, Eugenio Cugnoli, Giovanni Sanguineti, Massimo Berri, Lorenzo Spinozzi , Claudio Capurro, Stefano Marciani Roberto Dellepiane, Stefano Guazzo e molti altri.
Ha tenuto: Corsi di batteria alla scuola di musica Aedo di Genova Rivarolo (insegnante).
Live tour con la band Rock Nocco & other side
Batterista ufficiale per tre anni del Concorso Canoro delle due Riviere.
Registrazioni in studio con Roberto Dellepiane e allo studio Maya di Genova.
Recenti: batterista del Dellepiane trio, ZdZ band di Aldo Scaglia, turnista dei MonalisaSmile con Roberto Magnani Elisa Sartori e Walter Marocco, collaborazione con Andrea Di Marco nel suo disco(2015), batterista dei “JazzSunrise” e del TRIO JAZZ 220 con Enrico Zilli e Lorenzo Spinozzi, e Quarten and Quartet (Marciani sax, Taccia guitar, Zilli bass).
2017 live al Cabannun Campomorone rassegna concerti di primavera con Roberto Dellepiane Jazz Trio.Live con GTJ trio jazz (Gabriele Taccia, Enrico Zilli).
2018: Regista e Batterista dello spettacolo Blues For Women in scena al teatro Govi Genova Bolzaneto
2019: live: 220 TRIO - Cubit Quartet – Ely Swing Band
CAPOEIRA
Maurizio Perrone
Inizia a praticare Karate a 11 anni, nello storico Dojo Samurai di Nichelino arrivando a prendere la cintura nera 1° dan e a vincere diversi titoli nella categoria juniores anche a livello nazionale.
Si trasferisce nel 2003 a Firenze per seguire il Corso di Fisioterapia all'Università di Medicina e Chirurgia.
Ed è proprio in questa città che scopre la Capoeira del Gruppo “Topazio” con il Professor Everaldo e continua a praticarla fino al 2007.
Dopo essersi laureato, si trasferisce a Genova dove incontra Mestre Alemão del gruppo “Triarte” e approfondisce il percorso capoeristico,seguendolo assiduamente nelle sue lezioni, fino ad affiancarlo nell'insegnamento.
Parallelamente, sviluppa una importante parentesi musicale imparando i rudimenti della batteria con Salvatore Cammilleri, ex batterista di Eros Ramazzotti.
Dal 2018, inizia un progetto di insegnamento e divulgazione della Capoeira con la supervisione di Mestre Aranha del Gruppo Beribazu Italia.
TEATRO
ANDREA BENFANTE
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1998, da molti anni dedica anche il proprio lavoro ai più piccoli con spettacoli per loro ideati e laboratori nelle scuole. Già nel 1999 prende parte, in qualità di attore e collaboratore, al laboratorio teatrale integrato che vede coinvolti bambini ed insegnanti di alcune scuole medie inferiori di Genova allo scopo della realizzazione dello spettacolo L'isola che non c'è per la regia di Sandro Baldacci. Nel 2000: laboratorio con le scuole medie inferiore finalizzato alla messa in scena dello spettacolo Le comete di Maurizio Cile. Dal 2003 fino al 2011 lavora regolarmente con “Il Teatro del Piccione” partecipando a diversi spettacoli e laboratori che spaziano dalle scuole elementari, medie inferiori e materne. Dal 2008 al 2011 collabora con Associazione Culturale Buonaluna con laboratori e spettacoli rivolti alla primissima infanzia (0-3), lavorando presso diversi asili nido nel territorio ligure; tra gli spettacoli BU...IO! per la regia di G. Landi, Giocare di M. Fois e Fil di suono di F. Terminiello. Dal 2008 collabora con Fnac Genova alla realizzazione di laboratori domenicali rivolte ai bambini dai 4 agli 11 anni. Nel 2009 guida un laboratorio teatrale con la scuola media inferiore di Cicagna (GE) finalizzato allo spettacolo Nannin senza famiglia regia Daniela Ardini, Produzione Lunaria Teatro. Nel 2011 guida laboratorio c/o il Liceo Linguistico M.G. Deledda, finalizzato alla realizzazione dello spettacolo L'Italia, giovane e donna per la regia di Andrea Benfante, A.A.V.V.
Nel 2013/'14 con Ass. Lunaria prende parte ad un laboratorio per le medie inferiori all'Ist. Emiliani di Genova Nervi finalizzato allo spettacolo Mare d'amare in qualità di coordinatore, insegnante. Co-fondatore assieme ad Anna Giarrocco de “Il Teatrino di Bisanzio” dal 2014 al 2015 collabora con le Piscine di Albaro in Genova con incontri settimanali tematici in qualità di attore, coordinatore. Nel 2018 dirige un laboratorio per i bambini delle scuole elementari del secondo ciclo finalizzato allo spettacolo Questa è la storia... In veste di coordinatore dei laboratori nelle scuole Andrea Benfante, è alle volte co-adiuvato dalla dottoressa Anna Giarrocco, attrice, cantante e coordinatrice di laboratori rivolti ai bambini. Tra i lavori di quest’ultima, dopo un periodo formativo presso il Centro Sociale “La Staffetta”, tenendo un affido educativo; è educatrice presso centri estivi organizzati dall’Ass. Genova Nuoto presso le piscine Sciorba, laboratori ludico teatrali con le Piscine di Albaro in Genova ed è nel contempo insegnante di lettere umanistiche presso istituti privati superiori.